Premessa piccola piccola, giuro!
Ciao! Una piccola premessa prima di iniziare l’articolo: pubblico qui sulla newsletter il primo contenuto tecnico, iniziando da un video/articolo che in realtà avevo già pubblicato. Lo faccio per due motivi:
Per prendere confidenza con la piattaforma Substack
Perchè su Linkedin, grazie alle magie dell’algoritmo, nessuno (e quando dico nessuno, questo è molto vicino al significato letterale del termine) aveva visto questo contenuto.
Ho quasi deciso che seguirò un piano editoriale “alternato”: quando ci sarà un contenuto tecnico nuovo e specifico (come questo di oggi, per esempio), la newsletter sarà una sorta di versione “testuale” del video.
In altre uscite della newsletter, raccoglierò alcune info utili, segnalando articoli interessanti della community, eventi, novità ufficiali Microsoft, eccetera. Che ne pensi?
Ok, iniziamo davvero…
Benvenuto al terzo episodio della miniserie dedicata a Microsoft Intune e Microsoft 365 Copilot! In questo articolo, esploreremo come semplificare l’esperienza quotidiana di utilizzo di Microsoft 365 Copilot su macOS. Nelle puntate precedenti abbiamo visto come gestire il pinning sulla taskbar di Windows e sulla navigation bar del portale, oltre a mappare il tasto fisico di Copilot sui PC.
Se vuoi recuperare i primi due episodi, eccoli:
Oggi, invece, ci concentreremo su macOS e vedremo come creare una webclip per aggiungere Microsoft 365 Copilot al dock dei nostri Mac.
Cos’è una web clip in macOS?
Una webclip è una maniera veloce di raggiungere i nostri siti web preferiti, andando a pinnare un’icona sul dock di macOS. Tramite Intune possiamo gestire nativamente le webclip, semplificando l’accesso a Microsoft 365 Copilot. Ho usato una web clip perché, al momento in cui pubblico questo articolo, non esiste ancora un’app ufficiale sul Mac App Store per Microsoft 365 Copilot.
Questa è l’URL a cui punterà la web clip:
https://m365.cloud.microsoft/chat
Vediamo subito come creare la policy e distribuire la web clip.
Verifica della webclip sul Mac
Dopo aver distribuito la webclip, verifichiamo che sia stata correttamente posizionata sul dock del nostro Mac. La webclip dovrebbe apparire in basso a destra, in una zona specifica del dock.
Documentazione allegata
Come sempre, ecco un po’ di documentazione utile:
📎 Pinning di Microsoft 365 Copilot Chat con Microsoft Intune
📎 Lanciare Microsoft 365 Copilot con un solo tasto mappato via Microsoft Intune
📎 Add web apps to Microsoft Intune
Conclusione
Abbiamo visto come utilizzare Intune per creare e distribuire una webclip che punta a Microsoft 365 Copilot, semplificando l’accesso a Copilot su macOS. Questo stratagemma ci permette di replicare un comportamento simile al pinning sulla taskbar di Windows, migliorando l’esperienza di utilizzo di Microsoft 365 Copilot. Grazie per aver seguito questo articolo fino alla fine.
A presto, miticoooo!
Riccardo