Speciale WPC 2025: grazie 💖
WPC 2025, il Natale degli eventi IT in Italia: tra community, contenuti e dietro le quinte della mia newsletter.
Ciao Specialisti IT! In una pianificazione normale dei miei contenuti qui sulla newsletter, il nuovo numero di “Hai Provato a Riavviare?” sarebbe dovuto uscire mercoledì 3 Dicembre 2025. Come forse hai notato, la mattina del 3/12 non c’era nulla nella tua inbox. Ti spiego perché.
Primo motivo. “Hai Provato a Riavviare?” è la rubrica un po’ più “chiacchiericcia” della mia newsletter ed è anche quella che mi mette a contatto più diretto con te. Essendo mensile, se l’avessi pubblicata il 3/12, questo avrebbe significato risentirci a Gennaio e, quindi, perdersi gli auguri di Buone Feste. 😱
Questo non può succedere. Giammai! 😀
Secondo motivo. La tre giorni di WPC 2025 ha richiesto ogni goccia di energia del mio corpicino delicato da nerd che, infatti, l’ha pagata cara (vedi foto più avanti 🤒).
Ed è proprio su WPC 2025 che vorrei soffermarmi.
Non sai cosa sia WPC? Fermati e dai un occhio qui per capire perché è il più grande evento Italiano sulle tecnologie Microsoft 👉🏻 WPC - L’evento OverNet sulle tecnologie Microsoft.
Se sai già cos’è WPC, che te lo dico a fare? 😀
Una decina d’anni fa, vedevo colleghi e altri specialisti IT alternarsi su quei palchi e io, da introverso di quelli che quando pensano si sente il rumore degli ingranaggi, pensavo che MAI sarei riuscito a parlare in pubblico, specialmente a quell’evento. Oggi, Dicembre 2025, partecipo regolarmente come speaker e ho collaborato alla definizione dell’agenda dell’evento.
Il punto qual è? Che la creazione di contenuti, la community, l’aiutare gli altri Specialisti IT con le proprie esperienze e con la condivisione, possono portarti dove MAI avresti pensato.
WPC, complice forse il periodo, ormai è un po’ il Natale degli eventi IT qui in Italia e partecipare è sempre speciale. Rivedere persone conosciute che non vedevi da tempo, dare un volto e stringere la mano a chi mi segue sulla newsletter è veramente unico, più di quanto io riesca ad esprimere a parole.
E solo con la community e gli eventi in presenza questo può accadere.
Quindi, basta giri di parole: grazie WPC e arrivederci all’anno prossimo. 💖
Ringraziamenti speciali.
Grazie a Michele Sensalari e a Overnet per avermi dato l’opportunità di diventare responsabile d’agenda per i topic “Security & Compliance” e “Infrastructure & Devices”. Quando me l’hanno chiesto gli ho detto “Ma davvero? Ma siete sicuri?”. 😅
Grazie agli altri responsabili d’agenda con cui abbiamo selezionato dei contenuti spettacolari: Fabio Franzini, Antonio Liccardi, Marco Parenzan.
Grazie a tutti gli speaker: sono loro con i loro contenuti incredibili il segreto dietro al valore dell’evento. 💖
Grazie Cristina Gonzalez Herrero: è stato speciale conoscerti finalmente di persona e anche molto utile per allenare il mio pessimo Spagnolo! 😁
Per quanto riguarda noi IT Specialist, ci sentiamo nelle prossime settimane con un nuovo tutorial e per gli auguri di Buone Feste!
Il tuo IT Specialist,
Rick


