Rientro "copilotato"
Un esempio pratico di come gestire le centinaia di mail dopo il rientro dalle ferie con Microsoft 365 Copilot.
Rientro oggi a lavoro dopo tre settimane. Circa 280 mail da leggere. Normalmente, per riallinearmi in una situazione del genere ci vorrebbe una mezza giornata (come minimo, a seconda di quante sono le cose che richiedono esplicitamente una mia azione).
Quest’anno mi sono giocato la carta Microsoft 365 Copilot con il seguente prompt:
Sono stato in vacanza dal <?? agosto> fino a ieri. Fammi un riassunto di tutte le mail della posta in arrivo, mettendo in evidenza chi sta aspettando una risposta da parte mia e qualunque altra mail richieda una mia azione.
Il risultato? Spettacolare oltre ogni mia aspettativa. Copilot ha strutturato la risposta suddividendo le mail in tre macro-aree:
Email che richiedono una tua azione diretta
Email informative o di aggiornamento
Comunicazioni interne e community
Per la macro area di ciò che richiedeva una mia azione, Copilot ha riassunto le singole conversazioni, riportando quali erano le aspettative e offrendomi un aiuto per scrivere una risposta.
Per il resto, ha riassunto dividendo per argomento.
In un’ora avevo già evaso tutto e archiviato le mail puramente informative.
Considerazioni
Questo non mi ha evitato di dare almeno un occhio veloce in prima persona a tutte queste 280+ mail. Però, sapere prima quali sono le questioni che richiedono una mia azione e chi sono le persone che stanno aspettando una mia risposta, fa risparmiare un sacco di tempo perché consente di mettere il proprio focus sulle cose giuste e aiuta a dare subito la priorità alle conversazioni che ne hanno davvero bisogno.
Microsoft 365 Copilot, quindi, in frangenti come questo non deve essere inteso come un sostituto al 100% del tuo spirito critico ma più come un facilitatore che ti aiuta a capire velocemente dove mettere il tuo focus.
Questo è il valore che ci vedo nella mia esperienza personale.
E tu hai altri prompt che ti hanno aiutato nel rientro? Se sì, condividili!
Buon rientro o, se stai per andare in ferie ora, buone ferie. 😉
Riccardo