Hai provato a riavviare? #8 (Buon anno!)
I dolori di AVD multi-session e Intune, news Microsoft, call for speaker ovunque, musica e pensieri (poco) lazy per iniziare il 2026 con una bella scossa.
Buon anno! Rieccoci qui dopo la pausa delle feste natalizie. Scontato dire che i chili accumulati si sprecano e la voglia di ricominciare latita. Ma parliamo di noi: siamo al numero 8 di “Hai Provato a Riavviare?” ma non mi hai mai detto se ti piace, cosa ne pensi, se la trovi utile. Che ne pensi di farlo in questo primo numero del 2026? Non c’è momento migliore, no?
Se ti va di fare due chiacchiere a riguardo, rispondi pure a questa mail con il tuo feedback sulla newsletter: leggo e rispondo a tutti!
Perfetto, iniziamo!
For English Readers
📌 In questo numero
FAQ… ma con stile: “Nel mio ambiente ci sono delle macchine Azure Virtual Desktop in modalità multi-sessione, gestite con Intune. Alcune policy che ho fatto su queste macchine non funzionano. Perché? Esiste qualche tipo di limitazione al tipo di policy e di settings applicabili a session host AVD multi-sessione?”
Microsoft News Radar: le novità direttamente dalle fonti Microsoft.
Community Picks: i creator delle community non conoscono sosta nemmeno durante le festività natalizie: per fortuna ci sono loro.
Eventi: nuovo anno, nuovi eventi, nuove call for speaker!
On a personal note: parola d’ordine...
❓ FAQ… ma con stile
Domanda
“Nel mio ambiente ci sono delle macchine Azure Virtual Desktop in modalità multi-sessione, gestite con Intune. Alcune policy che ho fatto su queste macchine non funzionano. Perché? Esiste qualche tipo di limitazione al tipo di policy e di settings applicabili a session host AVD multi-sessione?”
Risposta
Sì, e quello che stai sperimentando è completamente normale. Intune ha limitazioni quando si tratta di gestire host multi-sessione AVD. Non tutti i settings e le policy, che funzionano perfettamente su endpoint desktop tradizionali, sono supportati su Windows Enterprise multi-sessione.
Le limitazioni specifiche
Microsoft supporta ufficialmente il multi-sessione in Intune, ma solo pochi template di configurazione sono realmente supportati: certificati attendibili (Trusted, SCEP, PKCS) e VPN (solo Device Tunnel). Tutti gli altri template tradizionali non sono supportati e appariranno come “Not applicable” nei tuoi report di compliance.
Il vincolo device vs. user
C’è un aspetto critico che molti non conoscono: mentre su un classico endpoint questo non sarebbe un problema, su AVD multi-sessione le configurazioni a livello dispositivo non possono essere assegnate a utenti, e viceversa. In un ambiente multi-sessione, dove decine di utenti accedono allo stesso host fisico, la maggior parte delle policy deve essere assegnata a livello dispositivo tramite gruppi di dispositivi. Se assegni una policy a un utente pensando che funzioni, otterrai errori.
Ok, quindi come si fa a sapere quali settings funzioneranno?
Pochi conoscono questo trucchetto semplicissimo: inizia a filtrare il Settings Catalog utilizzando “OS edition = Enterprise multi-session” per visualizzare solo le configurazioni effettivamente supportate.
Dopo aver applicato il filtro, i settings disponibili saranno quelli davvero compatibili con AVD multi-sessione.
Poi, assegna tutte le policy a livello dispositivo, non a utenti. E soprattutto, testa sempre le tue configurazioni verificando i report di compliance: se una policy risulta “Not applicable”, è perché non è supportata su multi-sessione.
Ti lascio, come sempre, il conforto della documentazione ufficiale per i tuoi approfondimenti.
📎 Using Azure Virtual Desktop multi-session with Microsoft Intune
📎 Assign device profiles in Microsoft Intune
🛰️ Microsoft Radar
Una selezione di contenuti direttamente dalle fonti Microsoft: tantissime le novità annunciate ad Ignite.
Microsoft Intune
Microsoft Defender for Endpoint
Surface IT Pro
Microsoft Entra
Microsoft 365 copilot
🌐 Community Picks
I contenuti più utili della community in cui mi sono imbattuto in queste settimane.
🔗 Surface Management Portal: analisi tecnica completa per IT Administrator
👤 Francesco Cantoni
Articolo che esplora in profondità il Surface Management Portal in Intune, illustrandone funzioni, vantaggi, limiti e scenari ideali per la gestione enterprise dei Surface.🔗 Windows Admin Center v2511
👤 Silvio Di Benedetto
L’articolo presenta le novità di Windows Admin Center v2511, tra cui high availability, sicurezza avanzata per Windows Server 2025 e strumenti di migrazione da VMware a Hyper-V, offrendo spunti pratici per modernizzare gestione, auditing e automazione dell’infrastruttura.🔗 Updated My Script To “Cleanup Entra ID Devices”, Faster and better logging
👤 Mr T-Bone
La versione aggiornata di uno script PowerShell molto utile per ripulire i dispositivi obsoleti su Entra: più veloce, robusto, con logging/reporting avanzati. Utile per sicurezza, inventario accurato e automazioni.
🎭 Eventi e Call for Speaker
Eventi di community e Microsoft, oltre alle principali Call 4 Speaker aperte. Ecco qui la mia selezione.
🔋 #POWERCON2026
📅 23 Gennaio 2026 - 💻 Online
#POWERCON2026 è l’evento online gratuito che unisce innovazione, sicurezza e governance dell’IT moderno, con sessioni tecniche concrete su cloud, AI, Microsoft 365, sicurezza e normative, guidate da esperti e MVP, con registrazioni incluse per rivedere i contenuti quando vuoi.⌚ Be Connected Hour
📅 30 Gennaio 2026 - 💻 Online
Aggiornamento mensile sulle novità dal mondo Microsoft 365, Teams, MTR, Purview, MDO, Copilot, insieme Luca Vitali, Fabrizio Volpe, Raffaele Colavecchi.🌐 Global Azure 2026
📅 13, 16-18 Aprile 2026 - 💻 Online e/o 🌍 In presenza
Ritorna il Global Azure 2026: giornate speciali ad Aprile 2026, per vivere insieme la passione per Microsoft Azure tra sessioni tecniche, ispirazione e networking.
Visto che Global Azure sarà ad Aprile (c’è ancora tempo) e ci sono diverse istanze italiane, più che l’evento in sé mi piacerebbe segnalare le call for speaker. Eccole qui.
So per certo che ci saranno anche delle istanze in lingua italiana a Lugano (Svizzera) ma, al momento in cui sto scrivendo questo numero della newsletter, la C4S non è ancora disponibile. La troverai sicuramente nel prossimo numero di febbraio!
Disclaimer
Gli eventi che segnalo in “Hai provato a riavviare?” non costituiscono una lista completa: condivido quelli che intercetto personalmente e che ritengo utili alla community. Se un evento manca, semplicemente mi è scappato o non ne sono venuto a conoscenza: se vuoi segnalarmi il tuo, scrivimi. La pubblicazione è a scopo informativo e non implica endorsement, approvazione, sponsorship o partnership, salvo diversa indicazione esplicita.
🎧 On a personal note
Fuori dal mondo IT, ecco cosa mi sta ispirando ultimamente.
📖 Cosa sto leggendo (libri, newsletter e varie)
Libri
Newsletter
🎵 Cosa sto ascoltando (scimmie musicali del mese)
✍️ Pensieri sparsi
Mi aspettavo delle vacanze natalizie diverse: più attive, meno “lazy” e durante le quali riannodare alcune cose lasciate in sospeso, riprendere abitudini congelate dopo un periodo decisamente strano ed eccezionale. E invece, sono state decisamente “lazy”, forse troppo. La parola d’ordine ora è “scossa”.
A presto!
Riccardo
Alcuni dei link presenti su questo sito rimandano a prodotti o libri venduti da terze parti. Se decidi di acquistare tramite questi link, potrei ricevere una commissione come affiliato, senza alcun costo aggiuntivo per te. Questo supporta il lavoro che faccio e mi permette di continuare a offrire contenuti di qualità.



Grazie della menzione 🫶🌸✨️