Hai provato a riavviare? #7 (Buone feste!)
Novità Microsoft Ignite 2025, Intune Suite incluso in M365 E3/E5, semplificazioni varie, auguri di Natale dal mondo IT
“Buon Natale”, “Buon Anno”, “a te e famiglia” ovunque! Qui ormai siamo nel pieno dell’attesa del Natale (tutti) e di semplici ma meritate ferie (io, Grinch 😆). Il post WPC mi ha visto crollare fisicamente come una pera cotta e non vedo l’ora di ricaricare le batterie.
Mi preparo ad un 2026 in cui, sicuramente, semplificherò ulteriormente la mia presenza online e ridurrò (senza eliminarla del tutto) anche quella agli eventi. Per il resto, di materiale da leggere durante le feste ce n’è anche questo mese, specialmente dopo Microsoft Ignite 2025!
Sai però che ti dico? Metti da parte questo numero, fammi giusto un salutino natalizio rispondendo a questa mail (se ti va) e poi corri a fare tutt’altro: puoi benissimo recuperare più avanti e le feste natalizie bisogna godersele.
Senza troppi giri di parole, qualunque sia la tua idea sulle feste natalizie (e affini) che stanno per arrivare, ti auguro semplicemente che siano belle e che tu possa viverle al meglio. Ci rileggiamo nel 2026! Ciaooooo!
📌 In questo numero
FAQ… ma con stile: “Cos’è questa storia che Intune Suite ora è inclusa nelle licenze Microsoft 365? 😱”
Microsoft News Radar: novità post-Ignite 2025 direttamente dalle fonti Microsoft.
Community Picks: sono stato poco presente su LinkedIn, ultimamente, ma la caccia ai contenuti della community non si è mai fermata. Anche questo mese una selezione dei più interessanti.
Eventi: ebbene sì, dopo WPC non si molla e gli eventi continuano in salsa tech-natalizia!
On a personal note: un anno che… boh.
❓ FAQ… ma con stile
Domanda
“Cos’è questa storia che Intune Suite ora è inclusa nelle licenze Microsoft 365? 😱”
Risposta
Il buon Lior Bela (Director @ Microsoft Intune), in una sera di inizio dicembre ha sganciato la bomba su LinkedIn.
Tutte le funzionalità di Microsoft Intune Suite verranno incluse e redistribuite all'interno di EMS E3, Microsoft 365 E3 ed E5.
Apriti cielo.
“Ma come? Quando? Quali funzionalità in E3 e quali in E5? DIMMELO SUBITO…AAAARGHHHH”
Facciamo un po’ d’ordine con domande e risposte alle questioni salienti.
Quali funzionalità di Intune ci sono nei vari piani M365?
La risposta nella tabella in figura.
Cosa include Intune Plan 2?
Le funzionalità di Intune Plan 2, incluse in EMS E3, comprendono:
Microsoft Tunnel for Mobile Application Management (MAM): offre una connettività VPN sicura per app singole, consentendo l’accesso alle risorse aziendali senza richiedere l’iscrizione completa del dispositivo.
Specialty device management: protegge dispositivi specializzati come auricolari AR/VR, schermi intelligenti e sistemi per sale riunioni.
Firmware over-the-air (FOTA) updates: aggiornamenti del firmware per dispositivi Zebra supportati.
Quando entreranno in vigore questi cambiamenti?
Una domanda frequente è certamente quella riguardante le tempistiche. I cambiamenti diventeranno effettivi nel 2026, e la procedura sarà pressoché automatica:
Tutti i tenant idonei con Enterprise Mobility and Security E3 e Microsoft 365 E5 riceveranno automaticamente il provisioning delle capacità di Intune Suite
Microsoft notificherà gli amministratori delle organizzazioni idonee 30 giorni prima dell’effettiva applicazione del cambiamento tramite il Microsoft 365 admin center
Non è necessario cambiare piano per usufruire di queste nuove capacità
Come sempre, ti lascio delle fonti verificabili su cui approfondire tutti i tuoi ragionamenti di licensing.
📎 Microsoft 365 adds advanced Microsoft Intune solutions at scale
🛰️ Microsoft Radar
Una selezione di contenuti direttamente dalle fonti Microsoft: tantissime le novità annunciate ad Ignite.
Microsoft Intune
Windows IT Pro
Microsoft Entra
🌐 Community Picks
I contenuti più utili della community in cui mi sono imbattuto in queste settimane.
🔗 Intune and Secure Boot Certificate Updates: What You Must Fix Before the 2026 Expiry
👤 Florian Salzmann
Come gestire gli aggiornamenti dei certificati per il Secure Boot su dispositivi gestiti tramite Microsoft Intune, offrendo indicazioni pratiche per garantire la sicurezza dei sistemi Windows. Un approccio concreto per evitare problemi a Giugno 2026.🔗 Windows Backup for Organizations: a modern approach with Microsoft Intune
👤 Nicky De Westelinck
Questo articolo illustra come utilizzare Windows Backup for Organizations con Microsoft Intune per proteggere e ripristinare facilmente impostazioni e app Microsoft Store su dispositivi Windows 11, semplificando la gestione IT e migliorando l’esperienza utente in caso di reset o sostituzione del device.🔗 Troubleshoot configured Defender AV settings with effective settings in Defender
👤 Jeffrey Appel
Questo articolo spiega come utilizzare la funzionalità Effective Settings in Microsoft Defender per analizzare quali configurazioni antivirus di Defender AV sono realmente applicate ai dispositivi quando le policy arrivano da più origini (Intune, GPO, MECM, script, ecc.), aiutando a individuare conflitti che possono disattivare o indebolire la protezione.
🎭 Eventi e Call for Speaker
Eventi di community e Microsoft, oltre alle principali Call 4 Speaker aperte.
⌚ Be Connected Hour
📅 19 Dicembre 2025 - 💻 Online
Aggiornamento mensile sulle novità dal mondo Microsoft 365, Teams, MTR, Purview, MDO, Copilot, insieme Luca Vitali, Fabrizio Volpe, Raffaele Colavecchi.🎅🏻 Santa Cloud Day
📅 20 dicembre 2025 - 🌍 In presenza (Lecce)
Una giornata dedicata a Generative AI, Cloud e Sicurezza, organizzata insieme a Global AI Lecce, e inoltre talk, demo pratiche e tanto networking tra appassionati e professionisti del settore.
🎧 On a personal note
Fuori dal mondo IT, ecco cosa mi sta ispirando ultimamente.
📖 Cosa sto leggendo (libri, newsletter e varie)
Libri
🎵 Cosa sto ascoltando (scimmie musicali del mese)
Breakdown / Artist: Sea Lemon / Album: Stop at Nothing - EP
(questa in particolare mi sta ossessionando)
✍️ Pensieri sparsi
Non sono solito avere questi pensieri ma il 2025 è stato un anno che mando più che volentieri in archivio. Anche se per il 2026 ho una mezza idea che ci sarà da rimboccarsi le maniche su un po’ di questioni.
A presto!
Riccardo
Alcuni dei link presenti su questo sito rimandano a prodotti o libri venduti da terze parti. Se decidi di acquistare tramite questi link, potrei ricevere una commissione come affiliato, senza alcun costo aggiuntivo per te. Questo supporta il lavoro che faccio e mi permette di continuare a offrire contenuti di qualità.


